Il pensiero politico occidentale by Giorgio Galli

Il pensiero politico occidentale by Giorgio Galli

autore:Giorgio Galli [Galli, Giorgio]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788868652951
editore: Baldini&Castoldi
pubblicato: 2015-01-16T23:00:00+00:00


Nella società capitalistica abbiamo, con la repubblica democratica, una democrazia più o meno completa. Ma questa democrazia rimane nell’ambito dello sfruttamento capitalistico ed è sempre una democrazia solo per la minoranza, per le classi proprietarie, per i ricchi. La libertà nelle società capitalistiche è sostanzialmente la stessa di quelle delle antiche repubbliche greche: libertà per gli schiavisti […]. La maggioranza della popolazione non può partecipare alla vita sociale e politica.

Marx aveva scritto dopo l’esperienza della Comune: «La rivoluzione deve innanzitutto tentare non di far passare in altre mani la macchina burocratica e militare, ma di spezzarla. Questa è la condizione preliminare di ogni rivoluzione veramente popolare ed è quanto hanno tentato i nostri eroici compagni di Parigi». Lenin lo riprende:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.